Andrew Douglas Verity è nato a Melbourne il 27 maggio del 1954.

Ha iniziato a lavorare con la kinesiologia molto presto, all’età di 17 anni.

L’ha scoperta grazie a suo padre Andrew Erik Verity (1930-2018) ricercatore e chirologo, che aveva studiato Kinesiologia Applicata all’International College of Applied Kinesiology in America (metodo creato dal dott. George H. Goodheart Jr DC nel 1964).

Nella sua giovinezza, Andrew era un atleta attivo con interessi nel judo, nello squash, nella corsa, nell’allenamento con i pesi, nel basket e nel football australiano. Dopo essersi guadagnato la cintura nera di judo, ha gareggiato per molti anni e ha vinto il campionato australiano di judo. Andrew attribuisce il suo successo atletico alle “tecniche strane” che ha imparato suo padre.

Dopo aver utilizzato quelle tecniche per rafforzare i suoi muscoli ben oltre ciò che era in grado di ottenere con l’allenamento con i pesi, Andrew ha deciso di continuare a far progredire la scienza del Neuro-Training.

Ha studiato tutto ciò che poteva sull’Applied Kinesiology, facendosi mandare i manuali dall’America, e poi frequentandone i corsi, non appena arrivarono in Australia.

Si è iscritto a un college di naturopatia e ha conseguito parallelamente i diplomi in iridologia (nel 1983 Iridology Diploma al Melbourne College of Naturopathy), omeopatia (nel 1984 Diploma in Homeopathy al Melbourne College of Naturopathy), naturopatia (nel 1984 Diploma in Naturopathy al Melbourne College of Naturopathy).  Nel 1983 ha conseguito anche la certificazione Somasomatic Analyst Certification.

Nel 1984 ha ideato il metodo Educating Alternatives per rendere tutte le sue conoscenze ed il suo metodo di lavoro disponibile alle persone ed ha iniziato a tenere corsi di formazione negli Stati Uniti, in Europa e in Australia. Successivamente questo metodo si è evoluto diventando il Neuro-Training.

Nel 1985 è diventato One Brain Series Facilitator Melbourne and USA, facilitatore del metodo sviluppato dalla Three In One Concept fondato nel 1976 da Gordon Strokes, Daniel Whiteside e Candace Callaway a Burbank, in California.

1986 ha avviato l’Advanced Kinesiology Centre.

Dal 1986 al 1987 è stato presidente dell Applied Physiology Association in Australia.

Dal 1986 al 1989 è stato istruttore Touch For Health (Instructor Training and Bali Research Workshop).

Nel frattempo ha seguito anche gli studi in Programmazione Neuro Linguistica, ottenendo nel 1988 il diploma Master-Mind Master training certificate in NLP.

Ha acquisito anche delle certificazioni in Biokinesiology, Hypertonics, Urine and Saliva Analysis.

Nel 1987 è diventato professionista e socio fondatore dell’International Association of Specialized Kinesiologists.

Nel 1991 ha ottenuto la certificazione avanzata del metodo One Brain (One Brain Series Advanced Facilitator).

Nel frattempo ha continuato anche gli studi sulle tecniche avanzate di PNL. Nel 1992 ha partecipato alla formazione sulla linea del tempo e sulle strutture della realtà (Time Line and the Structure of Reality – NLP training)

E’ stato Presidente della IASK (International Association of Specialized Kinesiologists), dal 1994 al 1999. Durante il suo mandato di sei anni, Andrew ha contribuito a gettare le basi per le strutture professionali delle qualifiche che ora sono la norma accettata, sia in Australia che a livello internazionale. (Il percorso formativo di Neuro-Training in Australia, ad oggi, è certificato dal Governo Federale come Diploma di Kinesiologia HLT52415).

Ha creato la prima certificazione del metodo Educating Alternatives nel 1998 (Solution Oriented Kinesiology Certificate).

Dal 2001 al 2004 è stato direttore del The Health Arts College in Australia.

Nel 2002 è nato il percorso di studi che permetteva di avere il diploma del metodo Educating Alternatives (Diploma of Solution Oriented Kinesiology).

Nel 2003 ha conseguito da qualifica di Certified Personologist, presso l’Hawaii College of Personology.

Nel 2006 Andrew ha fondato il Neuro-Training Pty Ltd (evoluzione del metodo Educating Alternatives).

Ha pubblicato il libro “Stress- the dinosaurs breath” nel 2012 che è considerato una guida definitiva per comprendere gli effetti dello stress.

Ha scritto molti articoli sulla comprensione della natura neurologica delle scienze umane.

Nel 2019 ha scritto il libro “The Efficient CEO Brain: The Ultimate Guide to Instinctively Achieving Greatness“, una preziosissima guida nella quale Andrew condivide la sua esperienza globale dalla consulenza con amministratori delegati, leader aziendali e di pensiero e persino famiglie reali sul potere della mente per creare il successo finale.

Ha scritto più di 39 manuali di istruzione pubblica e più di 30 manuali di Neuro-Training per il conseguimento di un diploma in Neuro-Training e formazione avanzata. Ha fatto uno straordinario lavoro di sperimentazione e ricerca, superando costantemente conoscenze e limiti, donandoci un incredibile strumento. 

Andrew è stato il Fondatore, Autore e Direttore del Neuro-Training College fino al 9 febbraio 2022, giorno in cui ha lasciato questa Terra.

Il suo preziosissimo ed inestimabile lavoro ha portato la Kinesiologia e il Neuro-Training a livelli mai raggiunti. Come diceva lui “La Kinesiologia è cinquanta anni più avanti di qualsiasi altra disciplina bionaturale, e il Neuro-Training è cinquanta anni avanti rispetto a qualsiasi Kinesiologia.”

Ed io, nel mio piccolo, non posso che dargli ragione. Nei miei anni di studio, pratica e ricerca in cui approfondivo tutto ciò che incontravo di inerente alla dimensione umana, non ho mai trovato nulla di così completo ed avanzato.

Grazie Andrew, Grazie Maestro!
Il mio impegno, ogni giorno, è di far si che tutto quello che hai creato, diventi la luce che sempre più persone stavano aspettando.

Flavia

Andrew mi ha raccontato così, durante il primo corso che ho frequentato con lui nel 2006, il momento in cui ha scoperto questa incredibile disciplina: 

“La prima volta che ho incontrato la Kinesiologia è stato attraverso mio padre: era tornato dall’America con i primi manuali di Kinesiologia Applicata.

Io ho pensato “ecco un’altra delle cose per cui si fa prendere”. 

In quel periodo lì, mi stavo allenando per delle gare di judo, lui mi ha testato alcuni muscoli e alcuni diventavano deboli.. Mi allenavo tre giorni alla settimana, e fu uno shock per me scoprire che alcuni muscoli erano ancora deboli. 

Poi mio padre ha cominciato a massaggiare dei punti e i muscoli sono tornati forti.

Ho deciso che dovevo conoscere quella roba lì.

In quel momento ho compreso che la Kinesiologia alla fine sarebbe arrivata ovunque. 

Così ho cominciato a farmi spedire libri dall’America e a studiare Kinesiologia Applicata. Poi ci sono state delle persone che hanno cominciato a venire dall’America in Australia ad insegnare Kinesiologia così ho cominciato a frequentare i corsi.

Nello stesso tempo ho studiato Naturopatia, Iridologia, Omeopatia, ecc.. E ancora studio.

Ma studiando tutte queste modalità, mi sono reso conto che in alcuni casi queste non funzionavano e che, in quei casi, potevo usare la Kinesiologia per farle funzionare. Oppure con la Kinesiologia potevo trovare il motivo per cui non funzionavano. 

Poi mi è stato chiesto di insegnare la Kinesiologia ad altri gruppi di kinesiologi. Sono stato invitato ad insegnare a persone che facevano il Touch for Health, che era appena iniziato in Australia, e loro erano molto sorpresi che ci fosse così tanto oltre il Touch for Health.

Io non mi ero reso conto, ma stavo usando molto più di quello che questa modalità insegna, in quello che facevo.

Così ho deciso che ne avrei fatto il mio lavoro, con lo scopo di integrare i principi delle altre modalità nella Kinesiologia. 

Questo ha funzionato benissimo, fino a quando questo processo è arrivato a mettere in discussione il concetto di Kinesiologia. Probabilmente anche voi siete passati attraverso questo processo, l’iniziale entusiasmo del momento in cui si scopre cosa può fare la Kinesiologia. 

Com’è che è potuto succedere? Questa cosa mi stupisce ancora oggi.

Dopo anche voi siete passati anche attraverso il processo di rendervi conto che questo test muscolare può dirci qualcosa, ad un certo punto tutti ci siamo resi conto di questo.

Ma, fino a quando non si è imparato molto di più riguardo a come l’essere umano funziona, non si può utilizzare al meglio questo processo.

Così io e le persone che lavorano con me, ci siamo messi all’opera, insieme, per costruire una procedura che non fosse chiusa, che fosse un sistema aperto, per permettere ad ogni esperienza che influisce sulla funzionalità dell’essere umano, di essere disponibile attraverso i processi della Neuro-Training. “

Il Neuro-Training Pty Ltd ad oggi è composto da una rete internazionale in crescita di scuole che offrono diplomi in Neuro-Training e Kinesiologia in Australia, Norvegia, Germania, Italia, Sudafrica e Svizzera


Bibliografia

Andrew Erik Verity, The Monkey’s Child: The Andras Workbook of Self-Development, AuthorHouse UK (4 novembre 2014)
Andrew Douglas Verity, Stress – The Dinosaur’s Breath, (30 luglio 2012).
Andrew Douglas Verity, The Efficent CEO Brain: The Ultimate Guide to Instinctively Achieving Greatness, Global Publishing Group (1 maggio 2019).
Sito Neuro-Training College Austaliahttp://www.collegeofneuro-training.edu.au