Cos’è un obiettivo?
Per definizione un obiettivo è uno scopo, una meta, un qualcosa che si vuoi raggiungere.
L’avere un obiettivo è importantissimo perché ti permette di muoverti nel mondo in modo consapevole, seguendo una direzione
E avere una direzione è fondamentale in quanto è ciò che ti permette di indirizzare la tua energia e la tua attenzione.
Penso tu sia d’accordo con me nel ritenere importantissimo che qualcosa di così fondamentale, come la tua energia, venga diretto verso qualcosa che tu vuoi.
Purtroppo non sempre succede..
Sto pensando a Giulia, una ragazza di 23 anni con cui ho fatto delle sessioni tempo fa, lei si era bloccata ad un esame dalla laurea. Era sempre stata molto brava a scuola, in famiglia, con gli amici, era la figlia modello che molti genitori desidererebbero.
Cos’era successo?
Nel percorso che abbiamo fatto abbiamo capito che Giulia in realtà non voleva fare l’avvocato, solo l’idea di dover discutere con delle persone le faceva venire la nausea.
Per lei è stato difficile vedere e riconoscere questa sua verità, non aveva mai avuto il coraggio di guardarla. E solo l’idea di comunicarlo ai suoi genitori la paralizzava, non voleva assolutamente deludere le loro aspettative.
Aveva scelto quella facoltà proprio per non deludere i genitori, che la vedevano già nell’ufficio legale della loro azienda di prodotti cosmetici.
Abbiamo fatto un profondo lavoro per capire cosa era davvero importante per Giulia, quali erano le cose che le piacevano..
Non è stato semplicissimo perché Giulia, sembrava non permettere neanche a se stessa di guardare quello che le piaceva, sapeva quello che era giusto fare e questo era il modo in cui si muoveva nel mondo.
Abbiamo inizialmente sciolto, paure, insicurezze e sensi di colpa.
E ogni giorno di più, Giulia diventava sempre più libera di conoscersi e di capire cosa volesse fare lei, nella sua vita.
Quindi abbiamo lavorato per rinforzare la sua struttura interna, affinché lei avesse la fiducia, la forza e il coraggio di essere se stessa.
Per quanto riguarda gli studi, durante il percorso abbiamo valutato tutte le possibilità affinché Giulia scegliesse la migliore, per lei, in quel momento.
Giulia ha scelto di proseguire, aveva faticato tanto per arrivare fino a li, ed era ad un passo dal traguardo. Ed una laurea in giurisprudenza era comunque un titolo di studio che le avrebbe dato maggiori possibilità, anche senza una professione in quell’ambito.
Ora il laurearsi era diventata una sua scelta consapevole, un suo obiettivo. Lei adesso sapeva, che anche con quel titolo di studio sarebbe stata libera di seguire la sua strada.
Ho accompagnato Giulia anche nello scoprire quali erano le cose che le piacevano. E’ emersa una grande passione per la moda, la bellezza e l’arte, ha cominciato ad esplorare questi campi e l’ho indirizzata a sperimentare, provare, conoscere, creare. Abbiamo anche scoperto che aveva un grande talento!
Giulia, alcuni mesi dopo, si è poi laureata in giurisprudenza.
Adesso ha circa 30 anni, si occupa dell’immagine dell’azienda di famiglia, che ha rivoluzionato e fatto crescere in modo importante.
La storia di Giulia ci ricorda quanto avere un obiettivo sia fondamentale. E come, quando perseguiamo un obiettivo che non abbiamo davvero scelto, tutto diventi più difficile.