Nell’home page di questo sito hai trovato una frase che comincia con “scopri chi sei”.
E forse avrai pensato “ma io, so già chi sono!”
“Sono Mario Rossi”
“Sono Francesca Verdi”
Ed è vero, questo è il tuo nome, ed è importantissimo, è il modo con cui ti presenti nel mondo.
Ma oltre a questo tu sei un immenso universo e dentro te c’è tantissimo!
Di solito nessuno di noi sa in modo completo e profondo ciò che è dentro di lui se non va a cercarlo.
Spesso ci muoviamo per il mondo in base a ciò che abbiamo imparato.. facciamo ciò che facciamo, perché l’abbiamo sempre fatto, o perché ci è sempre stato detto che quello è il modo migliore di agire.
Questo però non rappresenta sempre i nostri valori, quello che è veramente importante per noi. E a volte, finiamo per muoverci per il mondo facendo delle cose.. ma senza sapere veramente perché le stiamo facendo, senza sapere se ci rendono felici, se sono ciò che vogliamo davvero e se rappresentano quelli che sono i nostri valori più profondi.
E capita che le cose che facciamo, non siano motivate dai nostri desideri più profondi, ma dalle nostre paure, dalle nostre abitudini o dalle convinzioni che abbiamo. Che vanno a creare una sorta di binario dentro al quale noi ci possiamo muovere.
Ma se i nostri desideri sono un pochino più in là, al di fuori di questa strada, noi non possiamo raggiungerli.
L’unico modo per farlo è l’allargare un po’ questo percorso.
Magari rimpicciolendo o sciogliendo delle paure, trasformando le nostre abitudini in qualcosa che ci dà di più, che ci permette di esprimerci al meglio, facendole diventare delle abitudini di sostegno, che ci danno più soddisfazione e ci permettono di vivere un’esperienza più bella e gratificante.
Per me è bellissimo, quando lavoro con una persona, il vederla entrare sempre di più dentro a sé stessa, scoprire sempre più i suoi desideri più profondi, le sue vere aspirazioni, i suoi bisogni, scoprirli giorno dopo giorno. E vedere che magari, nel modo in cui stava vivendo, qualcosa veniva nascosto, veniva soppresso. Ma nel momento in cui si sceglie di guardare tutto in modo completo, la persona diventa libera di muoversi, di esprimersi, di andare per il mondo e di scoprire e anche di realizzare ciò che la rende felice per davvero.
Questo per me è meraviglioso! Perché, quando qualcuno si muove per il mondo seguendo la sua parte più profonda, seguendo la scintilla di luce che ha dentro di sé.. Beh, comincia ad esprimere gioia, amore, luce, in ogni cosa che fa. Tutto quello che fa è colorato da questi elementi, ed è qualcosa di magico, di speciale!